Volley Camp

Società

ROBUR ET FIDES

Quando un mal di schiena tutto sommato non va solo disprezzato…

Nel Settembre 2014 Matteo Spotti, presidente e fondatore della nostra società, afflitto da un fastidioso mal di schiena, si reca dal suo fisioterapista di fiducia, anch’egli molto appassionato di sport e in particolar modo di pallacanestro. Tra un massaggio, “uno scrocchiare” di ossa, e due chiacchiere per addolcire il dolore, Matteo manifesta la sua voglia di pallacanestro nel Comune di Somaglia, feudo ormai del solo calcio come sport riservato ai bambini e ai ragazzi. Gli vengono suggeriti i nominativi di alcuni istruttori/allenatori della zona, tra i quali Marco Malavasi. Una prima chiacchierata tra i due nell’ufficio di Matteo e subito una perfetta intesa; come denominatore comune: la volontà di fare “qualcosa” per i bambini. Parte così nel mese di Ottobre 2014 il primo progetto Minibasket nella scuola primaria di Somaglia con alcune lezioni di Minibasket promozionali per far conoscere questo bellissimo sport. Il 18 Ottobre 2014 viene fondato il centro Minibasket HappyBasket Somaglia, come ideale sfogo del progetto scuola svolto da Marco nella primaria di Somaglia. I bambini all’inizio sono pochini: alla prima lezione sono in 3, contando anche Matteo e la bidella, che non arriva comunque ultima nella gara di tiro di fine lezione. Pian piano però i frutti del lavoro svolto a scuola arrivano e il centro Minibasket a Somaglia diventa una realtà concreta, con una ventina di bambini iscritti un po’ di tutte le età.

Nel 2016 e precisamente il 4 Settembre, il centro Minibasket HappyBasket evolve in Robur et Fides ASD, in quanto Matteo è un “vulcano” di idee rivolte ai più piccoli e decide di far iniziare anche i corsi di pallavolo, coniando il nome HappyVolley per i centri di Minivolley. I corsi hanno subito un grande successo con le bambine e le ragazze di Somaglia e dintorni, grazie alla competenza di Michela Monari (ex giocatrice con molte presenze in nazionale ed in serie A), che sposa a pieno il progetto di Matteo e lo porta avanti con grande professionalità e competenza.

Dal primo di luglio 2017 la parte pallacanestro della società “abbraccia” idealmente un’altra società lodigiana, gli Old Socks di San Martino in Strada, che già si erano dimostrati molto aperti ad iniziative volte a dare la possibilità di far giocare i ragazzi: oltre a squadre giovanili frutto di collaborazione tra le due società, Robur et Fides si trova ad avere la possibilità di offrire ai propri tesserati la realtà della “prima squadra”, in serie D Regionale fino allo scorso Maggio 2018, quando dopo degli eccellenti Play-Off, si è guadagnata la promozione in serie C Silver.

Oggi Robur et Fides è una solida realtà sportiva interamente dedicata ai bambini ed ai ragazzi, con la possibilità di garantire loro un percorso di crescita umana e sportiva praticando pallacanestro o pallavolo, grazie alla competenza di uno staff dirigenziale e tecnico di primo livello.

COSA ASPETTI! ISCRIVITI SUBITO